CHI SIAMO

CHI SIAMO

Morfimare è sinonimo di trasporto marittimo da oltre 130 anni. La nostra esperienza prende il via nel 1882 quando a Bari viene fondata la Morfini & Figli che si occupa di gestire il traffico commerciale via mare. Segue un lungo periodo di crescita, fino alla svolta nel 1942: viene costituita la Morfimare, con sede a Bari e uffici nei porti di Molfetta e Taranto, dedita al servizio traghetti e di crociera.

Da allora la nostra storia corre di pari passo con lo sviluppo del traffico marittimo, commerciale e dei passeggeri, in una funzione di ponte soprattutto verso i paesi a est dell’Italia, dalla Grecia fino all’ex Unione Sovietica.
Diventiamo referenti e agenti portuali di innumerevoli compagnie di navigazione italiane e straniere - spesso come esclusivisti - incrementando anno dopo anno i servizi regolari di linea, poi agenzia di viaggi e spedizionieri doganali internazionali, quindi agenti IATA e in seguito Ufficio Cambio accreditato da Banca d'Italia. Più di recente, imprimiamo una vera accelerata alla modernizzazione del trasporto viaggiatori, inaugurando i collegamenti ad alta velocità verso Albania e Grecia.

Nel 2010, otteniamo dall’Agenzia delle Dogane il Certificato AEO (Authorized Economic Operator) quale Operatore Economico Autorizzato “affidabile e sicuro", per gli standard appropriati e la pronta solvibilità finanziaria. Nel 2011 sempre l'Amministrazione Doganale ci rilascia l’autorizzazione ad effettuare operazioni doganali in esportazione in procedura di domiciliazione, con notevoli vantaggi per i clienti.

In un’ottica di servizio a tutto campo non poteva mancare l’attenzione al mondo degli yacht, privati o commerciali. Con il nostro reparto dedicato assistiamo gli equipaggi e i loro ospiti in tutti i porti nazionali, grazie ai contatti con professionisti e fornitori locali accreditati. Una strategia premiata di recente con l’inclusione nel prestigioso network Mediterranean Yacht Agents che riunisce i migliori agenti del settore nel Mediterraneo.

Oggi, per offrire una gamma più completa di servizi accessori alla movimentazione di prodotti, utilizziamo magazzini doganali e fiscali, e il nostro il reparto doganale è specializzato in ogni tipo di operazioni di sdoganamento.

Per un trasporto senza problemi.

Un servizio che cresce nel tempo.

1882. Morfini & Figli nasce a Bari, si occupa di traffico marittimo commerciale
1942. Viene costituita la Morfimare per il servizio traghetti e crociere
1943. Diventa Agente della Compagnia di Navigazione "Dani" di Genova
1946. Nominata Agente Generale in Puglia delle Compagnie di Navigazione Sovietiche sia per unità passeggeri in servizio crocieristico e sia per navi da carico.
1962. Nominata Agente Generale in Italia della compagnia di navigazione di bandiera della Repubblica del Montenegro, la "Prekookeanska Plovidba Bar".
1965. Inizio servizio linea regolare traghetti tra Bari e Bar.
1966. Agente Generale in Puglia della American Express Company
1972. È G.S.A in Puglia per la Lufthansa Airline Company
1977. Prima linea traghetti da Bari per la Grecia, come Agente Generale in Italia della compagnia di navigazione "Epirus Lines".
1978. Agente IATA (International Air Transport Association).
1990. Agente Generale in Italia della compagnia di navigazione Poseidon Lines Shipping Company.
1992. Servizio di linea tra Bari e l'Albania con unità passeggeri veloci (G.S.A. della Adriatic Fast Ferries Company)
1994. Incremento dei servizi di linea con Montenegro e Albania (per Transeuropa Lines). Agente portuale dell'Anek Lines.
1997. Servizio di linea con il porto turco di Cesme. Autorizzazione da Banca d'Italia ad agire come Ufficio Cambio.
1998. Servizio di linea regolare tra Bari e Haifa (Israele).
2002.  Servizio di linea regolare da Monfalcone a Bari sino a Patrasso (come agente portuale della Maritime Way).
2003. Servizio stagionale da Ancona per Bar, in Montenegro, come agente della Montenegro Lines. Nuova sede tutta dedicata al settore viaggi in Piazza Mercantile, nel centro storico di Bari.
2004. Servizio di linea regolare tra Bari e Durazzo.
2005. Partenza del collegamento giornaliero ad alta velocità da Bari a Igoumenitsa e Patrasso (Grecia), su nuovi superferries Agoudimos Lines. Stesso anno: nascita del Tour Operator con destinazione Montenegro, meta turistica sempre più richiesta. Agente Portuale della Swan Hellenic Cruises.
2006. Collegamento ad alta velocità Bari-Durazzo (3 ore e ½, anche con auto a seguito) sul catamarano San Gwann, assieme a Venezia Lines, compagnia leader nei trasporti con unità veloci.
2010. Conseguimento del Certificato di Operatore Economico Autorizzato - AEO (Authorized European Operator). Stesso anno: apertura del reparto cargo che consente alle ditte di trasporto di prenotare spazi nave per i loro mezzi su più di 300 linee marittime in Europa.
2011. Autorizzazione dell'Amministrazione Doganale per l’effettuazione di operazioni doganali in esportazione in procedura di domiciliazione.
2012. Nasce Palazzo Calò, la formula tutta nuova per alloggiare a Bari, 10 sistemazioni differenti, per soddisfare ogni esigenza, e numerosi servizi per concederti ogni comodità.
2015. Nominato agente della GNV, per il nuovo servizio regolare tra Bari e Durazzo, e Agente Portuale della Grimaldi Lines, per il nuovo servizio di linea ro/ro regolare short-sea Venezia-Ravenna-Bari-Patrasso. Nello stesso anno entra a far parte del network Mediterranean Yacht Agents.
2017. Inizio attività impresa portuale ex. art.16 - Terminal auto.