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FAQ

POSSO PRENOTARE ON-LINE UNA SISTEMAZIONE SUI VOSTRI TRAGHETTI?
Certo, dal 2006 il sito della Morfimare Srl consente ai suoi clienti di poter acquistare biglietti on-line direttamente da casa senza alcuna attesa telefonica in maniera del tutto comoda e sicura.

COME CONTROLLO LA DISPONIBILITA' DEI POSTI CHE DESIDERO PRENOTARE?
La disponibilità visualizzata al momento della prenotazione è quella aggiornata in tempo reale dai nostri sitemi.E' quindi possibile riservare solo i posti non già occupati da altri passeggeri.

HO PROBLEMI NEL VISUALIZZARE LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE ON-LINE
Il sistema di acquisto on-line è compatibile con tutti i browser di maggior diffusione (Microsoft Internet Explorer o Netscape) .Per il corretto funzionamento della procedura è inoltre indispensabile che il browser sia abilitato all'uso dei cookies. Tale impostazione è facilmente verificabile nelle apposite sezioni di configurazione di ciascun browser.(in ambiente Windows ad esempio è semplice cambiare le impostazioni dal pannello di controllo selezionando la voce "Opzioni Intenet").

E' POSSIBILE PRENOTARE ACQUISTANDO IL BIGLIETTO AL MOMENTO DELLA PARTENZA?
No, la prenotazione on-line sottintende la volontà da parte del passeggero di voler acquistare immediatamente il biglietto.

CON QUALE METODO DI PAGAMENTO AVVIENE L'ACQUISTO DEI BIGLIETTI?
L'acquisto dei biglietti avviene tramite carta di credito metodo veloce e sicuro di pagamento dato che questo sito adotta criteri di protezione tali da rendere sicuro ogni acquisto.Il pagamento è regolato da Banca Sella: i dati delle carte di credito viaggiano cifrati dal computer dei nostri clienti al Payment Gateway bancario e nessuno può intercettarli.

COME FACCIO A SAPERE CHE LA MIA PRENOTAZIONE E' ANDATA A BUON FINE?
Al termine della prenotazione i nostri clienti ricevono un messaggio automatico all' indirizzo e-mail indicato nei dati personali, che riepiloga i dati della prenotazione e ne indica anche il codice identificativo da presentare presso i nostri uffici imbarco il giorno della partenza.

L'E-MAIL RICEVUTA COSTITUISCE GIA' IL TITOLO DI VIAGGIO?
No, l'e-mail ricevuta costituisce un foglio di convocazione da presentare ai ns. uffici imbarco per il ritiro dei biglietti e per espletare le formalità d'imbarco.ATTENZIONE: è necessario presentarsi presso gli uffici imbarco nei porti di partenza almeno 3 ore prima della partenza dei traghetti.Tale disposizione è presente nelle condizioni generali di tutte le compagnie.

COME POSSO MODIFICARE O ANNULLARE UN BIGLIETTO ACQUISTATO ON-LINE?
La modifica di un biglietto acquistato on-line non può essere effettuata tramite questo sito, visto che ogni compagnia venduta applica differenti condizioni di cambio e di annullamento.Invitiamo i clienti a contattare i nostri help-desk per apportare qualsiasi tipo di modifica o per cancellare i biglietti.
Naturalmente questo comporterà spese di variazione o penali per cancellazione applicate secondo le condizioni generali della compagnia.
Per modifiche di lieve entità come cambio del nome di alcuni passeggeri, cambio della targa o del modello dell'auto è possibile rivolgersi presso i nostri uffici imbarco poco prima della partenza apportando le modifiche senza alcun costo aggiuntivo.

IL BIGLIETTO ACQUISTATO ON-LINE HA VALORE DI FATTURA?
Si, ogni biglietto acquistato on-line ha valore di fattura.

E' OBBLIGATORIO FORNIRE I DATI ESATTI DEI PASSEGGERI?
Si.In ottemperanza alla normativa sulla sicurezza, i nominativi e le targhe indicati sui biglietti devono necessariamente corrispondere ai passeggeri ed ai loro veicoli in partenza. In caso contrario le autorità preposte ai controlli potranno rifiutare sia l'accesso ai varchi portuali sia l'imbarcco.Ricordiamo che fornire i dati relativi a nome, cognome, sesso e fascia d'età di tutti i passeggeri è un obbligo di legge (D.M. 13.10.1999 di recepimento della Direttiva Comunitaria 98/41/CE).

COME FACCIO A PRENOTARE UN CANE O UN GATTO?
Portare con sè il proprio cane o il proprio gatto non comporta alcun costo, ma solo l'obbligo da parte del padrone di mostrare al momento di eventuali controlli il libretto sanitario dell'animale.Non è dunque necessario riservare posti per il proprio cane o gatto, che verrà sistemato in apposite gabbie di cui i traghetti sono dotati.

COME POSSO OTTENERE IL RIMBORSO DI UN BIGLIETTO?
Per ottenere il rimborso di un biglietto è necessario manifestare inequivocabilmente la volontà di rinuncia al viaggio contattando l'help desk Morfimare via e-mail o via fax.Oltre ciò, devono essere comunicati gli estremi bancari affinchè si possa procedere al rimborso tramite bonifico bancario.Naturalmente il calcolo della quota da rimborsare sarà soggetto alle condizioni previste dalla compagnia di navigazione, delle quali il passeggero è tenuto a prendere atto.

CHE DIFFERENZA C'E' TRA LA PRENOTAZIONE DEI TRAGHETTI E DEL CATAMARANO?
Il catamarano è un mezzo che copre alcune rotte viaggiando ad alta velocità:quello che noi proponiamo copre la tratta Bari-Durres-Bari in circa 3 ore e 30 minuti. La prenotazione per passeggeri è effettuabile on-line. Il catamarano trasporta anche 20 automobili la cui gestione è limitata al booking telefonico: infatti le auto non sono prenotabili on-line ma è necessario contattare i nostri operatori. Il catamarano viaggia regolarmente e i viaggi sono sospesi solo in caso di avverse condizioni climatiche con cui l'alta velocità non è compatibile. In questo caso i passeggeri non perdono il diritto a viaggiare ma vengono riprotetti su altre compagnie di navigazione in base alle disponibilità.

NON RIESCO A PRENOTARE UNA LINEA INTERNA GRECA
Il nostro sito è un punto d'incontro tra diversi sistemi di prenotazione relativi a diverse compagnie.Perciò può capitare che per prenotare una determinata tratta il Vostro browser richieda di consentire la visualizzazione di pop-up, ovvero delle nuove finestre che si collegheranno al relativo sistema di prenotazione.E' questo il caso delle linee interne greche che sono prenotabili semplicemente consentendo la visualizzazione del pop-up e seguendo la procedura indicata.

NOTE: DESTINAZIONE MONTENEGRO

VEICOLI

I veicoli imbarcati con destinazione Montenegro devono necessariamente essere intestati ad uno dei viaggiatori. Se il veicolo è di proprietà altrui il viaggiatore è obbligato a presentare una delega con vidimazione notarile o convalidata dal Comune di residenza al momento dell’imbarco. Per veicoli intestati ad aziende è necessario invece una delega alla guida all’estero con timbro e firma del rappresentante della società (nel caso in cui il conducente del veicolo sia anche il rappresentante della società è sufficiente anche una misura camerale dove si evidenzi il rapporto tra il conducente e la società). Nel caso di auto in leasing è sempre necessaria una delega a nome del guidatore e la carta verde. Per ulteriori informazioni è opportuno contattare gli appositi organi di polizia preposti poi al controllo di tutte le informazioni sui veicoli al momento dell'imbarco.

MINORI
I miniori possono imbarcarsi con destinazione Montenegro a patto che siano inseriti sul passaporto dei propri genitori o siano in possesso di una apposita tessera valida per l’espatrio . Non è invece sufficiente per l’imbarco il solo certificato di nascita. Per ulteriori informazioni in merito è consigliabile rivolgersi in Questura.
 
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